Porsche comincia con grande solidità - image  on https://motori.net
You are here

Porsche comincia con grande solidità

Porsche comincia con grande solidità - image S24_0361_fine on https://motori.net

Porsche chiude con successo l’esercizio finanziario 2023: il fatturato del Gruppo sale a 40,5 miliardi di Euro e l’utile operativo a 7,3 miliardi di Euro. Il lancio di quattro nuovi modelli nel 2024 creerà le basi per un futuro all’insegna del successo.

 

Porsche AG ha concluso con grande successo l’esercizio finanziario 2023 e ha in programma per il 2024 il maggior numero di lanci prodotto nella sua storia. Dopo l’introduzione di quattro nuovi modelli (Panamera, Macan, Taycan, 911), il costruttore di Stoccarda ha in programma un’ulteriore accelerazione nel 2025. «Siamo reduci da un anno finanziario caratterizzato da grande solidità» dice il presidente del Consiglio di Amministrazione, Oliver Blume. «Il 2024 per Porsche sarà contraddistinto dal lancio di numerosi nuovi prodotti, più di qualsiasi altro anno nella nostra storia. Presenteremo una serie di vetture sportive entusiasmanti, che faranno la felicità dei nostri clienti in tutto il mondo. Questo ci porterà ad affrontare con il vento in poppa gli anni a venire».

Il fatturato del gruppo ha raggiunto i 40,5 miliardi di Euro nel 2023, registrando un aumento del 7,7% rispetto all’esercizio precedente (37,6 miliardi di Euro). L’utile operativo è cresciuto del 7,6% attestandosi a 7,3 miliardi di Euro (6,8 miliardi di Euro). Il margine operativo (ROS) è rimasto stabile al 18,0%, nonostante le interruzioni nella filiera globale, il significativo aumento dell’inflazione e gli investimenti particolarmente elevati nella digitalizzazione, nella gamma, nelle innovazioni tecnologiche e nella brand experience.

«I nostri solidi risultati sono frutto di una forte domanda per i nostri prodotti e della nostra rigorosa disciplina in materia di costi» dice Lutz Meschke, vice-presidente del Consiglio di Amministrazione e membro del CdA responsabile delle aree Finance e IT. Il flusso di cassa netto dell’Automotive è stato pari a 4,0 miliardi di Euro nell’esercizio 2023 (anno precedente: 3,9 miliardi di Euro).

«Nel 2023 Porsche ha dimostrato una grande resilienza, elevata redditività e solidità finanziaria, nonostante il periodo» prosegue Meschke. «Stiamo inoltre beneficiando di una struttura di vendita ancora più bilanciata rispetto al passato. Partendo da queste premesse, nel 2024 intendiamo gettare le basi per iniziare con slancio il 2025. Il nostro obiettivo rimane il successo sostenibile dell’azienda. Ne beneficiano i nostri clienti e dipendenti, l’azienda ed i nostri azionisti».

Nel 2023, l’utile per azione ordinaria è stato di 5,66 Euro e l’utile per azione privilegiata di 5,67 Euro. Coerentemente con l’attuale politica dei dividendi, il Consiglio di Amministrazione ed il Consiglio di Sorveglianza proporranno all’Assemblea Generale annuale il pagamento di un dividendo di 2,1 miliardi di Euro per l’esercizio 2023. Ciò equivale a più del 40% del risultato del gruppo al netto delle imposte ed a 2,30 Euro per azione ordinaria e 2,31 Euro per azione privilegiata. A medio termine, Porsche prevede di distribuire agli azionisti il 50% del risultato del gruppo al netto delle imposte.

«Il team Porsche può andare fiero dei risultati ottenuti nel 2023. Nonostante le numerose sfide, i nostri clienti sono rimasti entusiasti dei nostri straordinari prodotti, in tutte le linee di modelli» prosegue Oliver Blume. Nel 2023, le consegne ai clienti sono aumentate del 3,3%, raggiungendo quota 320.221 vetture. I risultati nelle varie regioni del mondo sono stati ancora più equilibrati rispetto all’anno precedente. Partendo da questa solida base, Porsche punta a portare sul mercato nuovi prodotti appartenenti a quattro linee modello, totalmente nuovi o notevolmente rivisti, facendo del 2024 l’anno dei lanci prodotto

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.